TORTINO MIGLIO PATATE CON QUINOA

Share
tortino miglio patate con quinoa
TORTINO MIGLIO PATATE CON QUINOA

Era da un po’ di tempo che volevo utilizzare il miglio e la quinoa che avevo in dispensa per cercare di variare un po’ l’alimentazione della mia famiglia e specialmente dei miei bimbi ed ecco qua questo Tortino miglio patate con quinoa .
Un’ idea che funziona spesso è quella di cucinare gli alimenti un po’ più “strani” sotto forma di tortini, crocchette o hamburger così che tutto diventa più gustoso ed anche i bimbi li mangiano molto volentieri.

INGREDIENTI

– 350 gr di miglio
– 50 gr di quinoa rossa
– 400 gr di patate
– sale grosso intergrale q.b.
– curcuma, pepe nero, zenzero, noce moscata
– 2 cucchiai olio EVO

Iniziate sciacquando i cereali sotto l’acqua corrente e mettendoli in una pentola capiente coprendo, per il doppio del volume dei cereali, con acqua fredda. Pelate e lavate le patate e tagliatele a dadini e, una volta fatto, aggiungetele ai cereali. Mettete sul fuoco, salate l’acqua e cuocete fino a quando l’acqua di cottura si è completamente asciugata. Fate raffreddare ed aggiungete le spezie ed un cucchiaio d’olio. Mescolate con cura il composto e versatelo in una pirofila unta bene con l’ olio. A questo punto sbucciate ed affettate la cipolla, aggiungetela sul tortino e versate un filo d’olio su tutta la superficie.
Infornate a c.a. 200° fino a quando il tortino risulta essere bello dorato.

Questo Tortino miglio patate con quinoa è molto versatile, infatti può essere consumato come piatto unico accompagnato da una bella insalata, usato come “pranzo al sacco” ed anche come portata ad una festa di compleanno. Può essere consumato anche da chi segue una dieta glutine free!

Il solito composto si può utilizzare per fare delle deliziose crocchette aggiungendo un po’ di pan grattato per renderle ancora più croccanti.

Fatemi sapere le vostre varianti.

Un sorriso a tutti!!!

Share

Lascia un commento