FAGOTTINI DI VERZA
Era da un po’ di tempo che avevo voglia di provare a cucinare questi fagottini di verza. Come spesso mi succede ho guardato nella mia dispensa per capire con quali ingredienti potevo creare la mia ricetta ed ecco i miei primi fagottini di verza!!!
Ingredienti
– 1 verza piccola
– 1 cavolfiore
– 2/3 patate
– un pizzico di curcuma, pepe nero, noce moscata, paprika forte
– sale integrale marino
– panna di soia
– olio EVO
Inizia lavando la verza, tenendo da parte le foglie esterne intere e taglia la restante a fettine che utilizzerai più tardi. Riempire di abbondante acqua salata una pentola capiente dove mettere le foglie intere della verza a cuocere.
Nel frattempo lavare il cavolfiore, pelare e tagliare le patate ed appena le foglie di verza si sono ammorbidite scolarle con la schiumarola ed adagiarle su di un piatto.
Nella solita acqua di cottura della verza metti metà cavolfiore, le patate ed il cuore della verza tagliato a fettine.
Cuoci fino a quando le patate ed il cavolfiore hanno raggiunto la morbidezza giusta per poter essere schiacciati con lo schiacciapatate, quindi scola bene, sempre con la schiumarola, e trasferisci in un recipiente dove poter amalgamare tutti gli ingredienti.
A questo punto aggiungere le spezie ed un pizzico di sale ed il ripieno dei fagottini di verza è pronto.
Ora crea i tuoi fagottini di verza come più ti piace prendendo le foglie cotte, precedentemente tenute da parte, aggiungendo al centro il ripieno.
Io ho sperimentato varie forme creando dei pacchettini e dei fagottini.
A questo punto adagia i fagottini in una pirofila da forno unta con olio e cospargi di panna di soia la loro superficie. Metti a cuocere in forno a 220° per 20’circa.
Con il cavolfiore tenuto da parte ho fatto il mio contorno dei fagottini di verza, semplicemente lessandolo nella solita acqua di cottura rimasta e mettendolo in forno a gratinare.
Cenetta squisita da leccarsi i baffi!!!
Un’ idea in più: puoi utilizzare il ripieno per farcire dei succulenti ravioli.
Un sorriso a tutti!!!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.